Il processo di flottazione Protec assicura il recupero dei metalli, prevalentemente Acciaio Inossidabile e cavi elettrici, presenti nel residuo dei separatori a corrente indotta utilizzati per concentrare il metallo non ferroso proveniente dalla frantumazione ASR (Automotive Shredder Residue).
Questi separatori, detti anche Eddy Current, non possono recuperare tutti i metalli. Nella frazione di scarto si perdono alcune tipologie di metallo che non reagiscono alla spinta generata dalle correnti indotte: Acciaio Inossidabile Austenitico, cavi elettrici e fili di Rame.
La flottazione Protec per il trattamento degli scarti di frantumazione ASR permette di concentrare i metalli nella frazione Sink e produrre una frazione Float costituita da un mix di Plastiche e Gomme che, oltre ad essere praticamente esente metallo, è esente da pietre e vetro; per questa ragione l’impianto di flottazione Protec è il primo passo per la separazione delle plastiche.
Il Tamburo Separatore a Vite grazie alle sue caratteristiche è ottimale per il trattamento di materiali difficili quali cavi elettrici, fili e matasse.
Questo tipo di applicazione richiede l’impiego di una bassa densità ottenibile con una miscela di acqua e Magnetite.
PRODOTTI DELLA SEPARAZIONE:
‘Float’ –>>> Gomme e Plastiche esente metallo libero ed esente pietre/vetro
‘Sink’ –>>> Acciaio inossidabile, cavi elettrici, fili di Rame, altri metalli, pietre/vetro, Gomme pesanti